Sage Draughts

distribuzione: Domenico Alioto

a cura di Paolo Fasce, pubblicato su Dama Sport 2/2001

Sage Draughts, a detta del suo principale patrocinatore italiano, il buon Domenico Alioto da Palermo, è il più efficiente programma di Dama a 64 caselle, interamente realizzato dal programmatore inglese Adrian Millett (che ha collaborato con Richard Lang nella realizzazione di Chess Genius, potentissimo programma di Scacchi). Sempre secondo Alioto, che in questo caso sembra un po' esagerare, è l'unico programma in grado di confrontarsi con i migliori giocatori.
Gira su Windows 95, 98, NT e Millennium Edition.
È senz'altro un programma pieno di risorse e può giocare sia a Dama Inglese che a Dama Italiana secondo le regole in uso. Ultima versione sul mercato è Sage Draughts 6000 con una veste professionale e potente i cui numerosi comandi e opzioni lo rendono una occasione particolarmente interessante per i seri studiosi e appassionati del gioco.
Il programma ha una gestione facilitata dei comandi tramite il mouse, con pulsanti grafici, animazione dei pezzi, finestre separate e regolabili della damiera, della trascrizione partita, dell'analisi e degli archivi di gioco in uso. Insomma, un po' tutto ciò che l'appassionato scacchista e l'appassionato othellista hanno ormai a disposizione da anni, lo standard dei programmi a finestre dei sistemi operativi a 32 bit delle ultime generazioni, quindi dell'ultimo lustro.
Sage 6000 permette la visualizzazione e l'impostazione del tempo di risposta per la mossa, inserimento di commenti e note sulle partite, stampa di diagrammi e di linee di gioco, modalità autoplay o gioco normale (contro il computer) o modalità due giocatori con possibilità di espansione e modifica archivi di gioco.
Il programma riconosce le trasposizioni sia a colori diretti che a colori invertiti, "vede" i tiri più complessi e nella strategia del finale fa uso di un database che dà il risultato matematico certo e assoluto di tutte le posizioni che 6 pezzi (o meno) possono assumere sulla damiera.
Il database di gioco lo rende molto veloce nelle risposte e consente, a chi lo usa, di vedere le linee di gioco memorizzate in archivio; un database extra di posizioni e finali guida il programma verso le posizioni migliori o vincenti, il database di autoapprendimento gli consente di imparare mentre gioca.
Infine un database di testo rappresenta una vera e propria biblioteca di informazioni su tutte le partite giocate nei campionati e non, informazioni come nomi dei giocatori, punteggi Elo, numero di apertura, risultato della partita, ecc. Caratteristica molto importante di quest'ultimo database è la possibilità di ricerca dell'origine di determinate posizioni.
Insomma, Sage Draughts è un programma unico nel suo genere apprezzabile soltanto se lo si usa in maniera appropriata, ma con ancora un grave limite. Non fa il caffè.