Dama internazionale

41° Campionato Italiano

a cura di Segreteria F.I.D.
[Articolo] [Risultati] [Classifiche] [Foto] [Assoluto] [Lampo e Semilampo]

Arco (TN), 26 ottobre - 1 novembre 2005

Trentino La Federazione Italiana Dama indice ed organizza il 41° Campionato Italiano individuale di dama a sistema internazionale, l'8° Campionato Italiano Lampo e il 4° Campionato Italiano Semilampo.
Le manifestazioni sono poste sotto il patrocinio della Provincia di Trento e del Comune di Arco.

Regolamento

  1. Il Campionato si svolgerà ad Arco (TN) nelle sale del Casinò Municipale.
  2. Possono iscriversi gli atleti di cittadinanza italiana in regola con il tesseramento F.I.D. 2005 ed in possesso dei requisiti di ammissione, secondo quanto previsto nel presente regolamento.
  3. Suddivisione in gruppi e requisiti di ammissione
    Gli iscritti saranno divisi in due gruppi in base al punteggio Elo Rubele.

    Gruppo Assoluto
    Saranno ammessi 10 atleti selezionati dalla CTF in base ai criteri di cui segue. Il campione italiano assoluto in carica ed un eventuale giocatore, designato dal Presidente FID, saranno ammessi di diritto e saranno considerati fuori quota. Per i posti restanti saranno ammessi i giocatori con il punteggio Elo massimo più alto. I giocatori con almeno 3800 punti Elo Rubele, iscritti al gruppo Assoluto, dovranno indicare nella scheda di iscrizione se accettano o meno di partecipare al secondo gruppo. Possono accedervi gli atleti che abbiano partecipato almeno ad una gara nel periodo di qualificazione 19/10/2004 - 18/10/2005 e che, nello stesso periodo, abbiano avuto un punteggio Elo Rubele di almeno 3800 punti Elo Rubele (secondo quando indicato dalla CTF).
    Il gruppo assoluto sarà impegnato dalla sera del 26/10 al 1/11/2005.

    2° Gruppo
    Possono accedervi gli atleti che alla data del 18/10/05 abbiano un punteggio Elo Rubele inferiore a 3800 e quei giocatori con punteggio Elo uguale o superiore a 3800 non rientranti nel gruppo Assoluto e che hanno indicato nella richiesta di ammissione la disponibilità a partecipare anche nel 2° gruppo. Non sono previsti requisiti di partecipazione a tornei. Il 2° gruppo sarà impegnato dalle 12.00 del 29/10 al 1/11/2005. Il secondo gruppo sarà suddiviso in ulteriori gironi per contendersi i titoli di Campione Italiano di 1ª serie, di Campione Italiano di 2ª serie, ecc.
  4. Iscrizioni
    Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 18 ottobre 2005 e saranno ritenute valide se accompagnate, quale contributo organizzativo, dalla relativa quota, corrisposta tramite assegno circolare o bancario non trasferibile intestato alla F.I.D. o tramite versamento sul c.c.p. 38300968 (ABI 07601, CAB 04800) intestato a Federazione Italiana Dama, Largo Lauro de Bosis 3, 00194 ROMA (sul bollettino dovrà essere indicata chiaramente la causale del versamento, p.e. "Iscrizione 41° C.I. Arco - Nome Cognome"). Contestualmente dovrà essere inviato alla Segreteria F.I.D, via fax (06 36857135) o via e-mail (segreteria@fid.it), il modulo di iscrizione allegato, indicando gli estremi del pagamento effettuato o allegandone copia.
    Per chi partecipa a campionati di diverse specialità (vedi campionati Lampo/SemiLampo) è possibile effettuare tutte le iscrizioni in un'unica soluzione.
    Eventuali rinunce dovranno essere comunicate via fax alla Segreteria entro il 21 ottobre, in difetto si perderà il diritto alla restituzione della quota d'iscrizione.
  5. Quote di iscrizione
    100,00 euro per gli atleti del gruppo assoluto; 50,00 euro per gli atleti del secondo gruppo.
  6. Composizione dei gironi
    Il gruppo Assoluto sarà composto da 10 atleti che si incontreranno con girone all'italiana. Per le altre serie, compatibilmente con il numero degli iscritti, sarà adottato il sistema di accoppiamento con girone all'italiana od il sistema di accoppiamento italo-svizzero, privilegiando il primo sistema.
    La Direzione di Gara si riserva di modificare la composizione dei gruppi in caso di assenze dell'ultima ora.
    I partecipanti saranno suddivisi fino ad un massimo di 6 serie: Assoluto, Prima serie, Seconda serie, Terza serie, Quarta serie e Quinta serie. La classifica del 1° girone e così a seguire avrà valore per l'acquisizione del diritto a partecipare ad eventuali tornei internazionali che si dovessero disputare nel 2006.
  7. Ai concorrenti verrà data comunicazione dell'avvenuta ammissione e, possibilmente, anche di quale gruppo faranno parte, per vie brevi in tempo utile. Ai concorrenti non ammessi verrà successivamente restituita la quota di iscrizione versata.
  8. Il Direttore di Gara procederà all'appello dei concorrenti, presso il Casinò Municipale di Arco, alle ore 22.00 del 26/10 per gli atleti del gruppo Assoluto ed alle ore 12.00 del 29/10 per quelli del 2° gruppo.
  9. Se due o più giocatori del gruppo assoluto termineranno la gara in testa a pari punti il titolo di Campione Italiano Assoluto non verrà assegnato e sarà messo in palio in un match tra gli ex-aequo, da disputarsi entro sei mesi e sotto la responsabilità della Federazione. Agli effetti dell'assegnazione dei premi sarà applicato il sistema Sonneborn-Berger.
    L'eventuale match fra gli ex-aequo si svolgerà secondo il Regolamento specifico, di prossima approvazione, e comporterà un impegno di tempo di massimo sei giorni.
  10. Funzioneranno gli orologi di gara. Per il gruppo assoluto, impegnato sei giorni, il tempo di riflessione è di due ore per le prime 50 mosse e di 1 ora ogni 25 mosse successive con obbligo della trascrizione integrale della partita. Per le serie del 2° gruppo il tempo di riflessione è fissato non inferiore a 45 minuti + 30 secondi di ricarica, senza l'obbligo della trascrizione della partita.
  11. Eventuali reclami dovranno essere presentati al Direttore di Gara accompagnati dalla quota di 50,00 euro restituibili in caso di accettazione del reclamo stesso.
  12. Giuria di gara
    La Giuria di Gara sarà costituita dal Direttore di Gara prima dell'inizio del torneo e sarà composta nel modo seguente (regolamento provvisorio):
    il Direttore di Gara o un arbitro facente parte della Direzione di Gara
    un membro (facoltativo) del Consiglio Federale, se presente;
    un membro (facoltativo) della CTF, se presente;
    un giocatore del Gruppo "Assoluto";
    un giocatore del Gruppo "Prima Serie";
    un giocatore del Gruppo "Seconda Serie".
    In caso non vi sia alcun esponente del CF e della CTF, il Direttore di Gara potrà scegliere un tesserato FID, possibilmente di provata esperienza e serietà.
    I membri giocatori saranno scelti mediante sorteggio tra quelli che avranno dato la disponibilità.
    Incompatibilità
    In linea di principio incorre incompatibilità allorchè il giudizio possa essere influenzato da rapporti di varia natura fra un membro della Giuria di Gara e le parti interessate direttamente o indirettamente dal reclamo: in tal caso il componente della Giuria in situazione di incompatibilità non parteciperà al giudizio. Nel caso in cui sia il Direttore di Gara ad essere in situazione di incompatibilità, questi verrà sostituito da un arbitro facente parte della Direzione di gara. Analoga incompatibilità sussiste per quanto concerne il giocatore oggetto del reclamo.
  13. Al Direttore di Gara è consentito apportare al presente regolamento le modifiche che riterrà più opportune per garantire un corretto svolgimento della manifestazione.
  14. Per quanto non contemplato valgono le norme del Regolamento Tecnico della FID.

Direzione di gara

Il Direttore di Gara e gli Arbitri saranno designati dalla F.I.D.

Programma di massima

Gruppo Assoluto
26/10, ore 22.00: appello e sorteggio
27/10: 2 turni di gioco
28/10: 1 turno di gioco
29/10: 2 turni di gioco
30/10: 1 turno di gioco
31/10: 2 turni di gioco
01/11: 1 turno di gioco

Secondo gruppo
29/10, ore 12.00: appello e sorteggio
29/10, ore 15.00: 2 turni di gioco
30/10: 2 turni di gioco
31/10: 4 turni di gioco (oppure 3)
01/11: 1 turni di gioco

martedì 1/11 alle ore 15.00: cerimonia di premiazione

Premi

1° classificato di ogni serie: coppa e medaglia d'oro
2° classificato di ogni serie: coppa e medaglia d'oro
3° classificato di ogni serie: coppa e medaglia d'oro
Medaglie ricordo per tutti.

Come ci si arriva

Auto: Autostrada per il Brennero, uscita Mori, poi verso Arco
Aereo: Aeroporto di Verona
Treno: stazione di Rovereto, poi Bus per Arco (fermata all'uscita della stazione).

Informazioni

Rivolgersi alla Segreteria F.I.D., tel. 06 36857029

Ospitalità

I concorrenti ammessi saranno ospitati in camere doppie presso il Palace Hotel Città, viale Roma 10, 38062 Arco (TN), tel. 0464 531100, fax 0464 516208
I giocatori del gruppo Assoluto saranno ospitati dalla cena del 26/10 al pranzo del 1/11/2005 e quelli del 2° gruppo dal pranzo del 29/10 al pranzo del 1/11/2005.
È possibile richiedere la sistemazione in camera singola (fino ad esaurimento) con un supplemento di spesa di 12 euro al giorno che dovrà essere corrisposto in loco.

Logistica

Gli accompagnatori potranno usufruire dello stesso trattamento riservato agli atleti al prezzo concordato di 48,00 euro al giorno (sistemazione in camera doppia).