World Team Championship - Dakar 2006

a cura di

Collegamento al sito del Campionato mondiale a squadre


Sono stata a Dakar (Senegal) per partecipare alla riunione del Consiglio Direttivo della FMJD.

Il Campionato si è svolto sotto l'egidia del presidente della Repubblica Senegalese, che alla fine di una giornata densa di incontri ha ricevuto i rappresentanti della FMJD ed alcune autorità civili e sportive facenti parte del Comitato organizzativo del Campionato.
Il Presidente ci ha intrattenuti per più di un'ora. Ha illustrato alcune infrastrutture che gli stanno particolarmente a cuore realizzate per diffondere in modo capillare nel Paese l'alfabetizzazione e scolarizzazione dei giovani e l'istruzione universitaria.
Ha inoltre risolto alcuni notevoli problemi finanziari che gravavano sugli organizzatori del World Team Championship.

Prima della premiazione vi è stato un incontro con la stampa da parte di Ptitsyn, van Beek ed io, nell'occasione ho consegnato, come testimone di passaggio del World Team Championship dalla Federazione Italiana a quella Senegalese, il gagliardetto della FID al Presidente della Federazione Senegalese della Dama Issae Mbaye.
Ho avuto anche la soddisfazione di vedere riconosciuti dal Vice Presidente della Federazione Dama Senegalese Adamà, gli enormi sforzi sopportati dalla FID nell'organizzazione del WDTC2005. Testualmente ha detto: "Adesso ho capito la complessità e la difficoltà dell'organizzazione di un campionato del mondo a squadre e le difficoltà che avete incontrato voi nell'organizzarlo su tante sedi."

Non vi è stata squadra o giocatore che non mi abbiano chiesto della squadra italiana e come mai non avessero partecipato.
L'impressione è stata quella di un diffuso rammarico da parte degli altri per la mancata partecipazione degli atleti azzurri.

Le altre foto riguardano l'escursione all'Isola di Goree (o Isola degli Schiavi), in quanto si dice che da lì venivano imbarcati per le Americhe i nativi razziati dai loro villaggi, dagli stessi africani dei villaggi della costa che li vendevano ai bianchi.
Alcune foto della Sala, il tavolo delle autorità alla premiazione ed il podio.

Eleonora Radin Bubbi
Direttore dei Tornei della FMJD