Giornata Regionale della Dama - U.I.C. Puglia

A cura del M. Emanuele D'Amore

Sabato 16 maggio, con inizio alle ore 8,30, in Foggia, presso il ristorante MO', in Corso del Mezzogiorno n. 8, ha avuto luogo il Campionato Regionale di Dama Italiana "Non Vedenti ed Ipovedenti".
La manifestazione è stata organizzata perfettamente da Giuseppe Pinto, non vedente, di Brindisi, Coordinatore Regionale dell'Unione Italiana Ciechi Ipovedenti.
Ancora una volta la direzione di gara è stata affidata alla Federazione Italiana Dama, al fine di dare maggiore ufficialità all'evento.
14 i partecipanti provenienti dalle provincie pugliesi, esclusa Lecce.
E' stata una bellissima "Giornata della Dama": una gara, ed anche soprattutto una festa.
E' difficile descrivere l'insolita atmosfera durante una competizione del genere, a contatto con l'universo di queste persone eccezionali.
Persone che sentono la loro condizione con grande dignità e voglia di vivere.
Esemplare la correttezza e sportività dei partecipanti. Le sconfitte sono state accettate con il sorriso sulle labbra. Alla fine del torneo, tutti insieme a pranzo!
I concorrenti hanno utilizzato delle speciali damiere, con le caselle incavate. Negli incavi vengono posizionate le pedine e le dame, individuate al tatto. Un giocatore utilizza delle pedine con superficie liscia, mentre l'avversario quelle con un orlo, concave. Le dame, affinché possano essere individuate, hanno uno spessore maggiore. Un giocatore, toccando i pezzi sulla damiera, riesce a rendersi conto della posizione. Dopo aver mosso, prendendo la mano dell'avversario, fa in modo che questi si renda conto della mossa effettuata. Non è una cosa semplice capire al tatto l'esatta situazione di gioco.
Per l'ennesima volta il campionato è stato vinto da Donato Scattarelli, di Bari, che è veramente un buon giocatore e potrebbe gareggiare senza problemi nei gruppi minori FID.
Per la Federazione Italiana Dama sono intervenuti Emanuele D'Amore, Delegato Provinciale FID di Foggia, e Michele Turco di San Marco in Lamis che ha diretto la gara.
Molto gradita la presenza, durante la gara, di Alessandro Solazzo, Luca Iacovelli ed Antonella Pennella dell'ASD Dama Foggia.
La collaborazione tra la FID Pugliese e l' Unione Italiana Ciechi della Puglia proseguirà anche per il futuro, con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa.
Il gioco della Dama si conferma così come uno dei pochi sport veramente per tutti!!
Di seguito i partecipanti secondo l'ordine di classifica.
Sul sito: www.emanueledamore.it diverse foto della manifestazione.

  1. Scattarelli Donato - Bari
  2. Clarizia Franco - Taranto
  3. Intiglietta Salvatore - Brindisi
  4. Menga Antonio - Bari
  5. Tiano Gennaro - Taranto
  6. Fierile Gennaro - Bari
  7. Amato Damiano - Taranto
  8. Foscari Francesco - Foggia
  9. Rizzo Nicola - Taranto
  10. Vecere Elia - Foggia
  11. De Rensis Antonio - Foggia
  12. Di Dedda Michele - Foggia
  13. Lupo Gabriele - Brindisi
  14. Calvi Francesco - Bari

Puglia - Regionale Non Vedenti