Il numero dei turni di gioco non dovrà essere, possibilmente, inferiore ad un terzo e superiore alla metà del numero dei concorrenti.
L'estrazione del numero di sorteggio dovrà essere fatta una sola volta, all'inizio della gara.
Il numero di sorteggio serve per gli accoppiamenti del primo turno che devono essere fatti come segue: il n. 1 col n. 2; il n. 3 col n. 4 e così via.
Per la formazione delle coppie dal secondo turno in poi la rotazione ha inizio dall'ultimo giocatore accoppiato del turno precedente che ha giocato con il Nero, che può essere o no tra coloro che hanno maggior punteggio.
Nel primo caso sarà questi il primo giocatore ad essere accoppiato; nel secondo caso partendo da lui e ruotando si ricercherà il giocatore con il punteggio più alto che sarà accoppiato all'avversario seguente avente lo stesso punteggio, o in mancanza ad un avversario avente punteggio immediatamente inferiore.
Quindi gli accoppiamenti successivi proseguiranno cercando il giocatore con il punteggio più alto, sempre partendo dall'ultimo accoppiato. In pratica la rotazione consiste nel considerare il tabellone di gara come un cerchio la cui lettura avviene con moto circolare senza mai tornare indietro.
Nell'effettuare gli accoppiamenti partendo da un giocatore a punteggio X, la ricerca dell'avversario con il medesimo punteggio terminerà con l'ultimo giocatore avente il punteggio in questione. Se non sarà possibile realizzare l'accoppiamento con i pari punteggio X si dovrà ricercare l'avversario fra i giocatori con punteggio immediatamente inferiore Y, a cominciare dal primo Y che segue l'ultimo giocatore a punteggio X considerato e non potuto accoppiare.
Quindi, continuando a ruotare, partendo dall'ultimo giocatore accoppiato si ricercherà il punteggio più alto rimasto libero che sarà uno dei giocatori a punteggio "X" non accoppiati precedentemente.
Nell'effettuare gli accoppiamenti si dovrà tenere conto che due giocatori non dovranno incontrarsi più di una volta.
Nel caso che all'inizio della gara i giocatori fossero in numero dispari si potrà procedere come previsto al successivo art. 8 oppure all'art. 9, tenendo presente che è consigliabile porre in atto ogni accorgimento inteso ad evitare la formazione di gironi con numero dispari di giocatori.
Se i concorrenti fossero in numero dispari all'inizio della gara saranno assegnati due punti a forfait al giocatore ultimo elencato nel tabellone di gara. Nei turni successivi i punti a forfait saranno attribuiti al giocatore ultimo in classifica. In caso di più giocatori all'ultimo posto i punti a forfait andranno a quello che resta libero dalla rotazione di accoppiamento.
Se i concorrenti fossero in numero dispari all'inizio della gara si dovrà procedere come segue:
Quando i giocatori diventano dispari nel corso della gara, per ritiro di qualche concorrente, al giocatore che risulti ultimo con il minor punteggio (in caso di parità fra più giocatori quello che resta libero dalla rotazione di accoppiamento) verranno assegnati due punti a forfait purchè naturalmente non abbia già incontrato il ritirato. In questo caso rimarrà libero invece il penultimo classificato ed occorrendo il terzultimo ecc.
Quindi gli accoppiamenti successivi proseguiranno cercando il giocatore con il punteggio più alto sempre partendo dall'ultimo accoppiato.
Nessun concorrente potrà beneficiare più di una volta dei punti a forfait.
I concorrenti che si ritirano dalla gara, ai soli effetti della rotazione di accoppiamento saranno depennati dal tabellone di gara.
I punti guadagnati dai giocatori ritiratisi dalla gara non vengono annullati; i ritirati devono figurare nella classifica finale con i punti totalizzati.
Le partite vinte a forfait si considerano giocate con il Nero per la dama italiana e con il Bianco per la dama internazionale.
Potrà verificarsi il caso che nello stabilire gli accoppiamenti come descritto agli artt. 4 e 5, non risulti possibile formare l'ultima coppia di giocatori, avendo questi già giocato tra loro. In questo caso si dovrà procedere come segue:
Le partite che per una qualsiasi ragione fossero state sospese e non ultimate prima che venga iniziato il turno successivo saranno considerate pari ai soli effetti dei nuovi accoppiamenti.
NOTA: generalmente vengono sospese quelle partite la cui eccessiva durata è suscettibile di compromettere il regolare andamento della gara. Le partite sospese dovranno essere completate nei periodi di intervallo.
Nel primo turno il Bianco verrà assegnato ai concorrenti che secondo l'ordine di sorteggio occupano le posizioni (numeri o lettere) dispari.
Nei turni successivi verrà assegnato come segue:
Nelle gare dove è previsto il sorteggio del colore l'arbitro dovrà rilevare chi ha avuto il nero fra gli ultimi due giocatori accoppiati, procedendo personalmente al sorteggio.
La procedura Bucholz serve a determinare lo spareggio fra giocatori che, in un torneo svoltosi con il sistema italo-svizzero, hanno ottenuto uguale punteggio. Il procedimento è il seguente:
Nelle gare ufficiali viene applicata una classifica tecnica, regolata come segue: