Federazione Italiana Dama - Ceci e Milanese sul primo turno
Federazione Italiana Dama

Federazione Italiana Dama
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | Regolamento ] | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Dama internazionale (100 caselle) 2004
 Champions Cup 2004
 Ceci e Milanese sul primo turno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

pfasce
Utente frequentatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


62 Messaggi

Inserito il - 14/05/2004 : 09:45:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pfasce  Invia a pfasce un messaggio ICQ  Invia a pfasce un messaggio Yahoo! Invia a pfasce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conferme e sorprese alla Coppa dei Campioni di dama internazionale che si disputa a Varazze.
Come da pronostico, dopo il primo turno, comanda la squadra russa che, grazie alle vittorie degli ex-campioni del mondo Alexei Chizhov, Guntis Valneris, Wiatscheslaw Schegolev e di Igor Kirzner, ha nettamente superato, per 8-0, la formazione polacca. I russi guidano la classifica a pari punti con la Lituania che, con due vittorie e due pareggi, ha superato la Francia.
Sorpresa della giornata, la giovane compagine italiana che ha costretto alla divisione della posta, pareggiando tutti gli incontri, la quotata formazione olandese, indicata alla vigilia come una delle favorite del torneo.



IL COMMENTO TECNICO DI LORIS MILANESE


Varazze, 13 Maggio 2004


Primo Turno


Avvio scoppiettante con tre match infuocati. La squadra lituana ha la meglio sul Club Parisien grazie alle vittorie di Mardosa e Petryla su Tety e Kouamé.
Il G.M.I. francese, però ha molto da recriminare per una sconfitta per tempo in posizione vantaggiosa. Nel complesso una sfida equilibrata con la squadra transalpina che ha pagato molto cara la differenza di esperienza. Solo Kouassi è parso in grado di poter strappare i due punti con una condotta aggressiva. La Lituania è una squadra omogenea e la vedremo lottare fino in fondo perché ha le carte in regola per salire sul podio nella classifica finale.
La Russia, impegnata da un'orgogliosa Polonia guidata dall'asso lituano Bouzhinsky (alcuni clubs hanno ingaggiato professionisti stranieri), ha impiegato tre ore a spezzare l'equilibrio. Le vittorie di Chizov e Valneris hanno però fiaccato il morale dei polacchi il cui cedimento finale è stato completo. L'8-0 è una severa lezione ed anche un avvertimento sulle intenzioni dei russi che non sembrano voler concedere nulla agli avversari.
Per loro si parla di una vittoria annunciata, ma attenzione alle sorprese.
A proposito di sorprese . la sontuosa squadra olandese di Huissen, rivale dei russi per la vittoria finale, è stata ridimensionata dalla straordinaria prestazione della compagine italiana di Varazze. I quattro azzurri hanno affrontato i tulipani a viso aperto e il pareggio finale suona addirittura come un punto perso. Su tre delle quattro damiere, infatti, i nostri avversari hanno vacillato rischiando oltre ogni pronostico. Raimondi è andato a dama prima di Hendriksen obbligandolo ad una condotta molto accorta per poter andare a promozione ed approdare ad un finale equilibrato. Il giovane Kemperman ha subito il gioco posizionale di Berté ed ha dovuto sudare sette camicie per riuscire a pareggiare pur in inferiorità di pezzi.
Clamorosa ed avvincente la partita tra il nostro fenomeno di Livorno, Miki Borghetti, e il G.M.I. olandese Gerard Jansen. Il fortissimo "orange" ha sferrato un attacco impressionante fuori da ogni schema, ma Michele non si è scomposto ed ha approfittato della situazione riuscendo ad isolare un pezzo avanzato di Jansen in casella 17, finendo poi per catturarlo. Il finale al cardiopalmo ha visto l'olandese sacrificare altre due pedine per damare.
Purtroppo il tempo ha giocato contro il nostro campione che non è riuscito schivare i ripetuti attacchi che hanno permesso a Jansen di conseguire un'insperata spartizione dei punti. Bisognerà analizzare a mente fredda quale fosse la condotta vincente, in ogni caso gli olandesi se la sono vista brutta anche perché nel frattempo il campione italiano Raoul Bubbi riusciva a bloccare sul pari il G.M.I. bielorusso Alexander Baliakine, capitano della squadra di Huissen. Partita molto bella quella tra i due capitani, con il fortissimo Baliakine (da vent'anni è tra i primi 10 al mondo!) a tessere ragnatele e con Raoul abile a sventare ogni trappola. Nel finale
l'italiano obbligava l'avversario ad un tiro di pari e, rintuzzando gli ultimi disperati tentativi, otteneva il prestigioso sigillo sul definitivo pareggio tra le due compagini. Questo storico pareggio proietta la squadra italiana nell'olimpo damistico e chissà che il podio per noi non sia davvero solo un sogno.
Dal canto mio tifo, sofferenza, gioia e orgoglio per una partita vissuta "dalla panchina". E' davvero bello vedere i compagni di squadra guadagnarsi il rispetto dei migliori del mondo.



I RISULTATI


Lituania-Francia 6-2
Russia-Polonia 8-0
Italia-Olanda 4-4

Da Varazze per oggi è tutto, domani in programma i seguenti incontri:

Olanda-Lituania
Russia-Francia
Italia-Polonia


--
Paolo Fasce
paolo.fasce@fid.it

Modificato da - in Data

Giovy14
Utente saltuario


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


46 Messaggi

Inserito il - 14/05/2004 : 11:40:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giovy14 Invia a Giovy14 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forza Ragazzi!!
Ce la possiamo giocare con chiunque......
E' possibile avere le mosse delle partite giocate nel forum??
Non dico tutte.....magari 1 al giorno, la + interessante dei ns. ragazzi!!!
Ciao


Modificato da - in data
Torna all'inizio della Pagina

pfasce
Utente frequentatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


62 Messaggi

Inserito il - 15/05/2004 : 00:17:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pfasce  Invia a pfasce un messaggio ICQ  Invia a pfasce un messaggio Yahoo! Invia a pfasce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giovy14

...
E' possibile avere le mosse delle partite giocate nel forum??
Non dico tutte.....magari 1 al giorno, la + interessante dei ns. ragazzi!!!



Le partite, quelle del primo turno, sono gia' sul sito.

Ciao cioa.

--
Paolo Fasce
paolo.fasce@fid.it

Modificato da - in data
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Federazione Italiana Dama © Federazione Italiana Dama Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it