38° Campionato Italiano di dama internazionale

Walter Raimondi Campione d'Italia

[Torneo] [Commento] [Regolamento] [Partecipanti] [Classifiche]

a cura di Emanuele Danese
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9]

Lignano Sabbiadoro (UD), 28 ottobre - 3 novembre 2002

1° turno - Tue, 29 Oct 2002 14:42:09 +0100

Salve a tutti.
Primo veloce dispaccio da Lignano Sabbiadoro per i Campionati Italiani di Dama Internazionale.
I tempi serrati di oggi ci consentono l'invio di queste note concise, che rimpingueremo in serata con qualcosa di più abbondante.
ASSOLUTO
Raimondi Bruch e Bertè vincono su Milani Danese e Badiali. Pari Bubbi Zorn e Marinelli Milanese (questi ultimi dopo quasi 6 ore di gioco).
1ª Serie
Colomboni Schiraldi Solazzo vinvono su Ragonesi Pesce L e Pastrovicchio. Pari Molesini Brancaleone e Ferro Pesce U.
2ª Serie
Carbonara Anselmi Toffolo Fierro vincono con Militello Danese B. Tovagliaro e Brancaleone D. Pari Lorusso Redivo. Ha riposato Maiocchi.

1° turno - 29 ottobre
Milani Raimondi 0 - 2
Bertè Badiali 2 - 0
Marinelli Milanese 1 - 1
Danese Bruch 0 - 2
Bubbi Zorn 1 - 1

2° turno - Tue, 29 Oct 2002 21:02:22 +0100

Sera a tutti.
Notte trapunta di fuochi d'oro, qui a Lignano.
Un uomo solo al comando: Walter Raimondi, il Campione in carica, sconfigge l'altro Walter, Zorn, e si issa solitario al comando dopo 2 turni: inseguono a un punto Bertè (pari con Milani), Bubbi (vince su Bruch), Milanese (vittoria sofferta, anzi soffertissima, anzi stava quasi per perdere, col sottoscritto: 0 punti, vergogna). Pari tra Marinelli e Badiali.
1ª Serie
Scattano a 4 punti Solazzo, che sconfigge Ubaldo Pesce (1) e Schiraldi che vince con Pastrovicchio (0). Pari Colomboni (3) Molesini (2), Brancaleone M (2) Pesce L (1), mentre Ragonesi (2) batte Ferro (1).
2ª Serie
I forzati del terzo gruppo (11 turni all'italiana!!!) procedono a ranghi serrati: sono in testa a 3 punti Anselmi (pari con Maiocchi, 1), Carbonara (pari con Tovagliaro, 1), Toffolo (pari con Lorusso, 1) e Fierro (pari con Militello, 1): D. Brancaleone (2) vince il derby con B. Danese (0). Ha riposato Redivo.

2° turno - 29 ottobre
Raimondi Zorn 2 - 0
Bruch Bubbi 0 - 2
Milanese Danese 2 - 0
Badiali Marinelli 1 - 1
Milani Bertè 1 - 1

3° turno - Wed, 30 Oct 2002 21:12:49 +0100

Salve a tutti. Bella giornata qui a Lignano... Velocemente i risultati della mattina:
ASSOLUTO
Turno interlocutorio: 2 grandi partite tra i primi della classe, ma Milanese non concretizza la superiorità contro Bubbi e impattano anche Raimondi e Bertè: pari anche Bruch Zorn. Si avvantaggiano quindi Milani che sconfigge Marinelli e il sottoscritto che fa suo in finale il derby salvezza con Badiali. Pressochè invariata la classifica.
1ª Serie
Solazzo perde con Ragonesi, Schiraldi pareggia con Ubaldo Pesce, vince anche Molesini con Ferro, Mattia Brancaleone pari con Colomboni. Pastrovicchio pareggia con Ludovico Pesce. Schiraldi conduce con 5 punti.
2ª Serie
Beniamino Danese pareggia con Militello, Daniele Brancaleone pareggia con Maiocchi ed anche tra Carbonara e Lorusso. Tovagliaro batte Fierro, pari Redivo contro Toffolo, Anselmi riposa.

Oggi pomeriggio l'assoluto e la prima serie hanno osservato il primo turno di riposo. La seconda serie, invece, ha effettuato il quarto turno.
Anselmi perde con Brancaleone Daniele, Carbonare perde con Redivo, Fierro perde con Lorusso, Beniamino Danese perde con Tovagliaro e Maiocchi perde con Militello: in pratica il bianco non ha portato fortuna.
La classifica è molto corta.

3° turno - 30 ottobre
Bertè Raimondi 1 - 1
Marinelli Milani 0 - 2
Danese Badiali 2 - 0
Bubbi Milanese 1 - 1
Zorn Bruch 1 - 1

4° turno, 5° turno - Thu, 31 Oct 2002 23:59:47 +0100

Salve a tutti. Partite fiume qui a Lignano...
Ecco le notizie dei due turni di oggi, giornata quantomeno infausta...
ASSOLUTO
Mattina: Bruch perde subito con Raimondi, Milanese batte Zorn, Marinelli batte Bertè, Bubbi batte Badiali e purtroppo Milani batte me.
Pomeriggio: Bruch spezza le speranze di Milanese, Badiali batte Zorn, pari Raimondi Marinelli, Bubbi sconfigge Milani in maniera spettacolare e Bertè impiega 6 ore e 2 minuti per infliggermi la quarta sconfitta. In testa bubbi e raimondi a quota 8.
1ª Serie
Mattina: Pari Pastrovicchio Brancaleone, Molesini perde con Solazzo, Schiraldi vince con Ragonesi, Colomboni vince con Ferro e Ludovico batte Ubaldo.
Pomeriggio: Solazzo perde con Colomboni, Mattia perde con ferro, Schiraldi batte Molesini, Ragonesi batte Ludovico e Ubaldo, a quanto mi dicono, batte Pastrovicchio. In testa Schiraldi.
2ª Serie
Mattina: riposa Brancaleone. Anselmi perde con Militello, Beniamino pari con Lorusso, Carbonara pareggia con Toffolo, Tovagliaro batte Maiocchi e Redivo batte Fierro.
Pomeriggio: riposa Carbonara. Fierro pareggia con Toffolo, Beniamino perde con Redivo, Anselmi pari con Tovagliaro, Brancaleone pari con Militello, Maiocchi pari con Lorusso. In testa Tovagliaro.

4° turno - 31 ottobre
Raimondi Bruch 2 - 0
Milanese Zorn 2 - 0
Badiali Bubbi 0 - 2
Milani Danese 2 - 0
Bertè Marinelli 0 - 2

5° turno - 31 ottobre
Marinelli Raimondi 1 - 1
Danese Bertè 0 - 2
Bubbi Milani 2 - 0
Zorn Badiali 0 - 2
Bruch Milanese 2 - 0

6° turno - Fri, 1 Nov 2002 23:08:55 +0100

Ancora una buona sera a tutti. Ecco i risultati di oggi:
ASSOLUTO
Continua la fuga dei due battistrada Raimondi e Bubbi, che mantengono 2 punti di distacco sul quartetto Milani, Milanese, Marinelli, Bertè. A meno di clamorose sorprese, deciderà l'ultimo turno con lo scontro diretto.
1ª Serie
Brancaleone-Pesce U. 0-2, Ragonesi-Pastrovicchio 2-0, Molesini-Pesce L. 0-2, Colomboni-Schiraldi 1-1, Ferro-Solazzo 2-0.
Schiraldi mantiene la vetta con un punto su Colomboni.
2ª Serie
Settimo turno: Militello (riposa), Tovagliaro-Brancaleone 2-0, Lorusso-Anselmi 1-1, Redivo-Maiocchi 2-0, Toffolo-Danese 0-2, Carbonara-Fierro 1-1.
Ottavo Turno: Fierro (riposa), Anselmi-Redivo 1-1, Danese-Carbonara 0-2, Brancaleone-Lorusso 1-1, Maiocchi-Toffolo 0-2, Tovagliaro-Militello 1-1.
In testa Redivo e Tovagliaro, ma quest'ultimo deve riposare.

6° turno - 1 novembre
Raimondi Milanese 1 - 1
Badiali Bruch 1 - 1
Milani Zorn 2 - 0
Bertè Bubbi 1 - 1
Marinelli Danese 2 - 0

7° turno - Sat, 2 Nov 2002 14:44:30 +0100

Buon giorno a tutti. Ecco i risultati di stamattina.
ASSOLUTO
Raimondi batte Danese, Bruch sbaraglia Milani col tiro, Milanese batte Badiali e Bertè s'impone su Zorn. Dopo circa 6 ore Bubbi e Marinelli fanno pari.
Classifica: Raimondi 11 Bubbi 10 Milanese e Bertè 9.
1ª Serie
Colomboni perde con Ludovico, Mattia vince con Solazzo, Ragonesi impatta con Ubaldo, Schiraldi pareggia con Ferro e Molesini batte Pastrovicchio. Schiraldi ha quindi due punti di vantaggio sui pesaresi Colomboni e Ragonesi.
2ª Serie
Riposa Tovagliaro. Carbonara-Maiocchi, Danese-Fierro e Brancaleone-Redivo pari. Anselmi batte Toffolo e Militello perde con Lorusso. In testa Redivo, a un punto Tovagliaro seguito a ruota da Lorusso.

7° turno - 2 novembre
Danese Raimondi 0 - 2
Bubbi Marinelli 1 - 1
Zorn Bertè 0 - 2
Bruch Milani 2 - 0
Milanese Badiali 2 - 0

8° turno - Sat, 2 Nov 2002 21:21:23 +0100

ASSOLUTO
Bubbi batte Danese, Bruch impatta con Bertè, Milanese perde con Milani, Zorn batte Marinelli e Raimondi conserva il punto di vantaggio in classifica battendo Badiali.
Domattina Bubbi dovrà per forza vincere per aggiudicarsi il titolo, mentre a Raimondi basterà un pareggio.
1ª Serie
Colpo di scena: Solazzo sfodera un partitone e supera il capofila Schiraldi, che viene raggiunto in vetta da Colomboni (vincente su Pastrovicchio), mentre Ragonesi è fermato sul pari da Brancaleone. Molesini Ubaldo pari, Ludovico vince su Ferro. Domattina Brancaleone-Schiraldi e Colomboni-Ubaldo.
2ª Serie
Riposa Danese. Carbonara-Anselmi 2-0, Brancaleone-Toffolo 0-2, Lorusso-Tovagliaro 1-1, Redivo-Militello 2-0 e Maiocchi-Fierro 0-2. Redivo ha due punti su Tovagliaro: domattina scontro diretto.

8° turno - 2 novembre
Raimondi Badiali 2 - 0
Milani Milanese 2 - 0
Bertè Bruch 1 - 1
Marinelli Zorn 0 - 2
Danese Bubbi 0 - 2

9° turno - Sun, 3 Nov 2002

ASSOLUTO
Nell'assoluto Walter Raimondi e Raoul Bubbi hanno rinnovato il duello dello scorso anno: il torinese (novarese di circolo) ha rivinto con un punto di vantaggio (14 a 13), grazie alla vittoria su Zorn (con cui Bubbi ha pareggiato). Più staccati Bertè (11), Bruch, Milanese e il sorprendente Milani (10).
Girando tra i tavoli (anche sul mio, peraltro) ho potuto notare molte partite giocate in modo aggressivo, spumeggiante, e a volte addirittura caotico (appunto il mio tavolo): un dato che ritengo molto positivo. Walter Raimondi così vince il suo quinto titolo, eguagliando Bubbi, ad una lunghezza dal record di Francesco Laporta.
1ª Serie
La prima serie presentava 8 dei 10 giocatori dello scorso anno: Ubaldo Pesce non è riuscito a difendere il titolo, ma è stato ugualmente decisivo bloccando all'ultimo turno il giovane Colomboni sul pareggio (Roberto, complice la tensione, è riuscito a scovare l'unica condotta di patta in un finale vincente), favorendo così la sospiratissima vittoria di Nino Schiraldi, che da qualche anno a questa parte il titolo continuava a sfiorarlo. Complimenti Nino.
2ª Serie
In seconda serie giovani leve alla riscossa. Daniele Redivo vince con ampio margine, anche se la sua vittoria è stata in forse fino all'ultimo turno, quando il triestino ha sconfitto Tovagliaro, precipitandolo dalla possibile vittoria al quarto posto. Sul secondo gradino del podio Giorgio Carbonara, che ha stupito un po' tutti, soprattutto i 3 veronesi del suo gruppo, cui a rifilato un clamoroso 6-0. Terzo Luca Lorusso: pure lui non è riuscito a difendere il titolo dello scorso anno.

9° turno - 3 novembre
Bubbi Raimondi 1 - 1
Zorn Danese 1 - 1
Bruch Marinelli 1 - 1
Milanese Bertè 1 - 1
Badiali Milani 1 - 1